Ciao mi chiamo Luciana,  sono toscana, abito nel Valdarno aretino, a metà strada tra Firenze e Arezzo, in una piccola valle percorsa nella sua lunghezza dal corso del fiume Arno e racchiusa tra le colline del chianti e la dorsale appeninica del Pratomagno.
In questo mio sito troverete le foto degli insetti che ho fotografato, provengono quasi tutti da questa zona. L'hobby della fotografia risale a molti anni fa, quando frequentavo l'Accademia di Belle Arti, mentre l'interesse per gli insetti è cosa più recente.  Al periodo della scuola  risale l'acquisto della mia prima macchina fotografica  reflex, una Konica T3 semi-automatica con accessori e obbiettivi vari, tutto usato,  e che ancora a distanza di moltissimi anni è perfettamente funzionante.  Poi nel '98 la necessità di una macchina con l'autofocus (la vista fa dei brutti scherzi ) ed allora comprai una Minolta Dynax  505.

Nel 2001 venne il computer  e dopo qualche mese un acquisto inevitabile per chi ama fotografare: una macchina digitale. La mia scelta cadde su una  Nikon coolpix   880  piccola e leggera, tanto da permettermi di portarla praticamente sempre con me, nella borsa, per questo le foto che scatto non sono programmate e fotografo praticamente qualsiasi cosa mi possa interessare senza fare uso del cavalletto e del flash, perchè correre dietro alle farfalle, aspettare che una vespa si posi su di un fiore o fare a nascondino con un ragno che si nasconde dietro un filo d'erba, il cavalletto da impiccio e non lascia libertà di movimento.
 Mi piace fotografare soprattutto le piccole cose, i piccoli animali e specialmente gli insetti, questi se osservati da vicino sono molto affascinanti, si possono scoprire come sono fatti, vedere particolari altrimenti non distinguibili. La maggior parte di foto sono state scattate con la modalità  scene  "Close Up"  (soggetti ravvicinati)  che  mi permette di avvicinarmi fino a 4 cm dal soggetto ( a lui piacendo ).

 In questi anni ho scattato moltissime foto e con questo sito ho voluto mostrare a tutti i navigatori della rete una piccola parte del mio archivio fotografico.

  Tengo a precisare che questo non vuol essere un sito scientifico, ma  una raccolta di foto, infatti queste sono divise per categorie di come gli insetti vengono comunemente chiamati: farfalle, api, mosche, cavallette  e non come uno studioso "un entomologo" le catalogherebbe: lepidotteri, imenotteri, ditteri, ortotteri  ecc...
  Nonostante tutto ho cercato di trovare il nome scientifico e delle informazioni su questi insetti, sia tramite la ricerca su internet, sia consultando dei libri sul loro riconoscimento, devo dire che trovare un nome a tutti è un'impresa ardua, a volte è molto difficile identificare con esattezza una specie e perciò per non sbagliare in molte foto ho inserito solo una descrizione.
  Malgrado questa difficoltà  ho voluto costruire questo sito in modo tale che chiunque voglia identificare un insetto lo possa fare sfogliando le pagine, come in un album e non cliccando  su dei nomi ( Checklist che al profano non dicono nulla), per scoprire solo dopo molti tentativi quale è l'insetto che cercavano.
La mia idea è quella di partire dalla foto per arrivare successivamente al nome.
  Invito tutti quelli che sfogliando queste pagine identificano qualche specie  che io non ho identificato,  di comunicarmelo  che provvederò ad inserire il giusto nome.
E non me ne vogliono quelli che gli insetti li conoscono (per lavoro o per hobby) se troveranno degli errori.

  Un'altra mia grande passione è stata lavorare a punto e croce, passione che mi ha portato
a fare dei quadri molto complessi e impegnativi, per questo ho voluto inserire una pagina per mostrare alcuni di questi lavori nella parte del sito dedicata ad altri interessi, hobby e passioni.
Sempre in questa sezione si trovano le foto dei miei
acquari e di alcuni dipinti  ad olio che ho realizzato.
Dopo questa parte in cui si trovano le foto, ho costruito delle pagine dove ho raccolto Gif animate, sfondi e clipArt, per puro divertimento, così come Le pagine colorate che sono degli applets applicate a delle foto inserite in un determinato colore.

Auguro a tutti una buona navigazione, e mi scuso con quelli che devono attendere il caricamento delle pagine dovuto alla presenza delle foto.

Un saluto e un grazie a tutti

     Luciana Bartolini