titolo pagina cyclosa conica

Famiglia: Araneidae - Genere: Cyclosa
Cyclosa conica è un piccolo ragno dalla forma strana, si presenta  infatti con una singola protuberanza all’estremità posteriore dell’addome e questo lo rende immediatamente riconoscibile, così come lo è la sua ragnatela.
Questa è facilmente riconoscibile per il modo in cui mette in fila  i corpi morti degli  insetti e altri detriti  che appende dal centro  verso l'esterno, in corrispondenza del  rinforzo chiamato stabilimentum( simile alla ragnatela dell' Argiope bruennichi ).
Con la ragnatela così addobbata la Cyclosa conica si nasconde su questa stringa di detriti e la sua colorazione naturale la rende estremamente difficile da individuare fino a quando non si muove. **
 
Cyclosa conica
Queste foto mostrano la strana un protuberanza conica dell'addome posteriore.
 
Cyclosa conica Cyclosa conica fotografata di lato Cyclosa conica vista dal davanti
Cyclosa conica riesce a mimetizzarsi molto bene
 
** Le prime foto a questa 'situazione'  sono state scattate per puro caso e solo perché al di la della ragnatela si trovavano, su una foglia, due mosche in accoppiamento, soltanto la sera guardando le foto ho scoperto che al centro, ben mimetizzato, c'era  questo bel ragno. Fortunatamente mi ricordavo il luogo preciso e così il giorno seguente sono tornata a fare altre fotografie.
indietro back home