La vipera comune
Vipera aspis

Regno Animalia - Classe Reptilia - Ordine Squamata - Famiglia Viperidae - Genere Vipera


Il corpo della vipera è molto mimetico
La vipera

La vipera - Vipera aspis

Questa è una piccola vipera comune o aspide ( Vipera aspis ) che con molta calma si muoveva, forse era in cerca "di qualcosa", sopra una catasta di tronchi di abete.

Dobbiamo ricordare che le vipere o aspidi, come tutti gli altri rettili, hanno un udito poco sviluppato ma sono estremamente sensibile alle vibrazioni del terreno, per questo motivo per evitare questo eventuale (spiacevole) incontro è bene farsi sentire battendo costantemente con un bastone il terreno

La vipera
Il disegno e il colore della vipera (estremamente variabile) gli permette un mimetismo quasi perfetto

video di una piccola vipera
 Video

La vipera che scivola su una catasta di tronchi di pino La vipera
La differenza più evidente tra una vipera (velenosa) e un altro tipo di serpente (innocuo) è la fine del corpo, le vipere hanno un corpo tozzo e una coda molto corta, mentre un normale serpente ha un corpo slanciato e una coda molto affusolata, in media una vipera non supera gli 80 cm di lunghezza.
Altri segni caratteristici della vipera sono quella di avere  la forma del capo triangolare e ben distinta dal collo e le pupille verticali, inoltre hanno un'andatura ad "S" e se disturbate se ne vanno con movimenti lenti.

---------------------------------------------------------

Anche se la colorazione e il disegno può ricordare una vipera, questa è una grossa (e innocua) biscia dal collare, riconoscibile per la pupilla rotondeggiante.

Biscia dal collare
biscia Natrix natrix


<    home page